Casco totale: padre e figlio davanti all’auto

Quando è meglio avere un’assicurazione casco totale

  • 04.11.2019
  • Sandra B.
  • Tempo di lettura: 6 min.

Un incidente stradale fa presto a costare tanto – soprattutto se non si ha un’assicurazione casco totale. Ma non a tutti conviene pagare gli alti premi dovuti per questa assicurazione: qui ti spiego tutto quello che c’è da sapere sul tema.

Un colpo, graffi e frantumi di vetro – e magari scoppia addirittura l’airbag. Stando all’ufficio federale competente, ogni anno sulle strade svizzere avvengono oltre 50 000 infortuni. Per fortuna la maggior parte senza conseguenze gravi. Anche se certo possono essere cari: anche una piccola disattenzione fa presto a costare tanto, se non si ha l’assicurazione giusta.

Non preoccuparti, le assicurazioni esistono proprio per questo. Fondamentale, in caso di infortuni, è l’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria. Se a causare l’incidente sei stato tu, questa assicurazione coprirà i danni causati agli altri veicoli. Ma i costi non terminano qui: questa assicurazione infatti non copre le ammaccature e i graffi sulla propria auto. Questo lo fa solo una speciale assicurazione casco collisione. Che essendo un’integrazione dell’assicurazione casco parziale è chiamata anche casco totale.

In Svizzera l’assicurazione casco totale è facoltativa e obbligatoria solo per i contratti di leasing. Non conviene sempre, perché i premi sono piuttosto alti. In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per decidere se ti occorre una casco totale o no.

Assicurazioni casco totale: non sempre le prestazioni sono le stesse

Ma che differenze ci sono tra una assicurazione casco parziale e una casco totale? Vediamo prima di tutto esattamente quali sono le prestazioni incluse da ciascuna delle due varianti. L’assicurazione casco parziale copre la maggior parte dei danni al tuo veicolo per cui non hai nessuna colpa. Per esempio quelli dovuti alla grandine o alle martore.

L’assicurazione casco totale, invece, interviene se i danni alla tua auto li hai causati tu – per esempio a causa di un errore di guida. Ma attenzione: in Svizzera le compagnie di assicurazione coprono talvolta i danni più disparati. Anche le varie assicurazioni complementari svolgono un ruolo in tutto questo. Personalmente, ti consiglio di paragonare attentamente le singole offerte tra loro e di leggere con attenzione le famose scritte in piccolo!

Tra l’altro, le assicurazioni casco totale non si differenziano solo per i danni coperti, bensì anche per i premi. Prenditi un attimo di tempo per andare sulla nostra piattaforma online e paragonare le offerte delle assicurazioni svizzere.

Casco totale solo per i primi anni

Se un’assicurazione casco totale convenga o meno dipende soprattutto dall’età del proprio veicolo. Infatti, le assicurazioni calcolano gli importi di rimborso in caso di danno non in base al valore a nuovo del veicolo, ma in base agli anni del suo utilizzo. Insomma: più vecchio è il veicolo, tanto inferiore sarà il risarcimento che riceverai in caso di danno. Il valore del veicolo diminuisce in fretta e per questo l’assicurazione casco totale spesso conviene solo nei primi anni dopo l’acquisto di un veicolo nuovo.

Come viene calcolato il premio d’assicurazione?

A proposito di soldi, probabilmente ti sarai già chiesto perché i premi variano tanto da persona a persona e da assicurazione a assicurazione. Il motivo è semplice: ciò che si paga per l’assicurazione dipende enormemente dalla statistica. Poiché i neoconducenti sono coinvolti più spesso in infortuni, per esempio, il loro premio di assicurazione casco totale è maggiore di quello che paga chi ha più esperienza di guida. Anche essere maschio o femmina e la frequenza d’uso del veicolo sono importanti. Addirittura il modello dell’auto e il luogo di residenza influiscono sul premio: chi guida un’auto particolarmente costosa paga un premio più alto. Anche chi risiede in un luogo con frequenti atti di vandalismo dovrà sborsare più soldi. Qui sotto ecco alcune dritte su come abbassare il premio dovuto.

Come sfruttare al massimo la propria casco totale

Come ho già detto, di solito i premi delle assicurazioni casco totale sono piuttosto alti. Inoltre, i rimborsi dei danni coperti dalla casco totale spesso sono inferiori a quanto generalmente ci si aspetta. Ora ti mostro quali sono le cose più importanti da considerare quando si stipula un’assicurazione casco totale.

Ad alta franchigia premio basso

Ecco il primo trucco: scegli bene la franchigia. Chi opta per una franchigia più alta, infatti, paga di più in caso di danno, ma i suoi premi annuali sono inferiori. Così si possono risparmiare ogni anno centinaia di franchi.

I livelli di bonus: guidare senza incidenti conviene

Talvolta, le assicurazioni premiano i clienti che guidano per molto tempo senza incidenti. Questo è quello che si intende con il sistema bonus-malus. Se la tua assicurazione prevede questo sistema, sarai inquadrato in un livello di bonus e dovrai versare ancora solo una determinata percentuale del premio originariamente convenuto. Allo scadere di ogni anno senza incidenti, diminuiscono quindi le spese di assicurazione – ma solo finché non si raggiunge il livello di bonus più basso. Se un giorno, però, si causa un danno, il premio aumenta di nuovo. Una cosa che molti non sanno è che a volte, in questi casi, conviene pagare il danno di tasca propria senza comunicarlo nemmeno all’assicurazione. Così bonus e premio non cambiano. Questa strategia conviene soprattutto a chi ha optato per una franchigia alta. Poiché dovrebbe comunque pagare la maggior parte del danno.

La protezione del bonus mantiene basso il premio

Se la tua assicurazione prevede un sistema bonus-malus, è possibile prevenire aumenti dei premi anche con la protezione del bonus. Se si stipula questa copertura il premio non aumenta dopo un incidente. Ma questa protezione ha un costo e vale al massimo su un solo danno per ogni anno di assicurazione.

Risarcimenti più alti grazie al valore attuale maggiorato

Ti ho già accennato che, spesso, l’assicurazione casco totale conviene solo nei primi anni di vita del veicolo. Questo è dovuto al fatto che l’ammontare del risarcimento non viene calcolato in base al valore a nuovo del veicolo, ma di quello attuale. Che decresce rapidamente. Questa perdita di valore può essere compensata con il valore attuale maggiorato offerto da molte assicurazioni svizzere. Con questo sistema, la diminuzione del valore viene ripartita sull’arco di più anni e in caso di danno l’assicurazione paga di più dell’effettivo valore attuale del veicolo. Quanto di più dipende dall’età del veicolo e dall’assicurazione.

Informati sulle riduzioni dei premi

Diverse assicurazioni offrono opzioni complementari con cui è possibile abbassare il premio d’assicurazione. Per esempio, i giovani conducenti possono installare volontariamente nel loro veicolo un crash recorder che aiuta a chiarire la dinamica dell’incidente in caso di collisione

Gli obblighi in caso di assicurazione casco totale

Dopo aver stipulato un’assicurazione casco totale bisogna anche mantenerla aggiornata. Se per esempio il proprio veicolo improvvisamente viene usato anche da persone diverse da quelle indicate, devi comunicarlo all’assicurazione. Infatti, questo tipo di modifiche influisce sull’ammontare dei premi.

Altrettanto importante è informare sempre l’assicurazione subito dopo un danno. Il mancato rispetto dei termini di notifica può infatti comportare una riduzione del risarcimento. E si fa presto a raggiungere cifre alte.

 Concludendo, ti svelo un segreto: se vuoi passare da un’assicurazione casco totale a una casco parziale, fallo in primavera. Infatti in inverno il pericolo di infortuni è molto più alto a causa delle strade ghiacciate. Quindi, logicamente, nella stagione fredda ha più senso essere protetti da tutti i rischi possibili.

Abbiamo finito: riassumendo, ora sai che l’assicurazione casco totale paga anche se sei stato tu a causare l’incidente. E ti ho mostrato come mantenere alti i risarcimenti e bassi i premi. Ora puoi consultare la nostra piattaforma per paragonare tra loro le varie assicurazioni svizzere casco totale. Le offerte che trovi sono fatte su misura per te e la tua auto. Riuscirai quindi a capire se pagare di più per un’assicurazione casco totale ti convenga o meno.