Come ricevere l’attestato di assicurazione dell’auto

Come ricevere l’attestato di assicurazione dell’auto

Filled in Star RatingStar Rating
Filled in Star RatingStar Rating
Filled in Star RatingStar Rating
Filled in Star RatingStar Rating
Filled in Star RatingStar Rating

4.5 (2)

Per registrare un’auto in Svizzera, bisogna avere un attestato di assicurazione emesso dalla propria assicurazione di responsabilità civile. In questo articolo ti spiego come ottenere questo attestato dai vari assicuratori svizzeri e quando occorre ordinarne uno nuovo.

L’attestato di assicurazione – cos’è?

Un incidente stradale fa presto a costare tanto e fin qui nulla di nuovo. Per questo, per tutti i veicoli a motore, in Svizzera vige l’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile. In caso di incidente questa assicurazione copre tutti i danni a veicoli, persone o cose.

Dato che quindi l’assicurazione di responsabilità civile è prescritta dalla legge, è impossibile farne a meno. Senza la conferma di una società di assicurazioni riconosciuta, non si può registrare nessun veicolo presso il servizio della circolazione del proprio Cantone e non si riceve né una targa, né l’immatricolazione. Allo stesso modo, anche a ogni cambio di veicolo è necessario un nuovo attestato di assicurazione in cui siano riportati tutti i dati principali sul mezzo, sul detentore e sull’assicurazione.

Per fortuna l’attestato di assicurazione può essere richiesto rapidamente, gratis e senza molta burocrazia per la presentazione al servizio della circolazione. Qui ti mostro come si fa.

Confronta le assicurazioni auto in Svizzera

Cerchi un’assicurazione per la tua auto? E allora andiamo!

Confrontare le offerte

La presentazione dell’attestato di assicurazione al servizio della circolazione

Chi stipula una nuova assicurazione di responsabilità civile non deve occuparsi anche dell’attestato di assicurazione. Infatti, sarà la società di assicurazione a trasmetterlo automaticamente in formato elettronico al servizio della circolazione del Cantone di residenza. Di solito ci vogliono solo un paio di minuti. L’attestato sarà valido per 30 giorni a partire dalla data di inizio dell’assicurazione. In questo periodo si può registrare la macchina e si riceve la nuova licenza di circolazione.

Se si tratta di un’auto nuova, occorre anche il Modulo 13.20 A rilasciato dal rivenditore. Per le auto usate basta la vecchia licenza di circolazione originale.

Un consiglio: a seconda del Cantone, può costare meno inviare questi documenti per posta invece di consegnarli personalmente al servizio della circolazione. Chiedi sempre se ci sono costi aggiuntivi. E ricordati che prima devi stipulare un’assicurazione di responsabilità civile e consegnare un attestato valido al servizio di circolazione, per poter registrare la macchina. In quest’ordine esatto e non al contrario, mi raccomando!

Per quanto tempo è valido l’attestato di assicurazione?

Molto importante: se cambi casa, comunicalo per tempo alla tua assicurazione di responsabilità civile, entro 14 giorni. Chi non cambia il Cantone di residenza non deve fare altro.

Esistono però alcuni casi in cui bisogna dire alla propria assicurazione di responsabilità civile di inviare un nuovo attestato di assicurazione della macchina al servizio di circolazione competente:

  • Chi si trasferisce in un altro Cantone deve chiedere un nuovo attestato di circolazione e una nuova targa di controllo. Per farlo occorre un attestato di assicurazione attuale.

  • Lo stesso vale nel caso in cui si vuole immatricolare di nuovo una targa di controllo già utilizzata.

  • Oppure quando per qualsiasi motivo si desidera cambiare la propria targa.

  • O quando si cambia cognome, per esempio se ci si sposa.

Le assicurazioni svizzere gestiscono questi casi in modi molto diversi. Per questo, di seguito ti spiego come farsi emettere un nuovo attestato di assicurazione dalle diverse società.

Richiedere un nuovo attestato di assicurazione

Se non sai a chi rivolgerti per chiedere un nuovo attestato di assicurazione, puoi sempre contattare il servizio di assistenza clienti. Presso Allianz, ELVIA by Allianz, La Mobiliare, Helvetia, Smile Direct e Dextra sarà proprio questo servizio a emettere un nuovo attestato.

Prima di contattarlo, bada ad avere sottomano tutte le informazioni importanti – tra cui anche il numero della targa di controllo. Generali usa un modulo online nel quale basta immettere tutti i dati richiesti per ottenere un attestato di assicurazione. Anche Axa usa un sistema simile – ma qui il modulo è rivolto in modo specifico a chi trasloca in un nuovo Cantone.

In Svizzera nessun servizio della circolazione permette di mettersi in strada senza l’attestato della propria assicurazione di responsabilità civile. Inoltre, date le differenze dei premi imposti, la scelta dell’assicurazione giusta aiuta a risparmiare molti soldi. Per paragonare le varie offerte, usa il nostro calcolatore dei premi. Così potrai trovare l’assicurazione che fa per te e con quello che risparmi goderti una bella cena (o anche più di una)!

fs24-author-Jan-Schoening
Jan Schöning
Senior Product Manager Insurance
Jan lavora come Product Manager per le assicurazioni presso FinanceScout24 dal 2022 e garantisce che i nostri prodotti assicurativi siano adattati, in modo ottimale, alle esigenze degli utenti. Nel tempo libero ama stare a contatto con la natura, preferibilmente in compagnia della sua